20/01/2024

BARILI ESPLOSIVI

I GENERI CHE SEGNERANNO IL 2024

Il barile esplosivo di questa settimana viene da Marvel’s Midnight Sun (Firaxis Games, 2022). Screenshot di Clockwise dall’Osservatorio Barili. Per non correre nemmeno il rischio che il barile non esploda, questo è dotato di un detonatore.

Giovedì c’è stato l’Xbob Developer Direct, un evento nel quale Microsoft ha mostrato alcuni giochi in arrivo su Xbox e PC nel corso dell’anno. In tutto erano 5: 

  • Indiana Jones and the Great Circle, sviluppato da MachineGames (Wolfenstein: The New Order, Wolfenstein II: The New Colossus). 
  • Avowed, sviluppato da Obsidian (Pillars of Eternity, The Outer Worlds) e in arrivo ad autunno. Se chiedete a me: mah. 
  • Senua’s Saga: Hellblade 2, sviluppato da Ninja Theory (Heavenly Sword, DmC: Devil May Cry), che uscirà il prossimo 21 maggio. 
  • Ara: History Untold, sviluppato da Oxide Games (Ashes of the Singularity). 
  • Visions of Mana, sviluppato da Square Enix (Final Fantasy e sto) che uscirà anche per piattaforme PlayStation.

Ci sono voluti 35 anni perché il principe della Persia imparasse il persiano

Un reel divertente per chi ormai ha una certa età. 

C’è un po’ di preoccupazione per l’accordo sottoscritto tra il sindacato degli attori SAG-AFTRA e gli editori riguardo l’utilizzo del campionamento delle voci e il successivo ri-utilizzo tramite intelligenza artificiale. 

Sempre in tema di enshittification, quella tendenza delle cose a partire bene e poi fare sempre un po’ più schifo nel corso del tempo, c’è questo splendido pezzo su come Google abbia plasmato l’intera internet per farla aderire al suo modo di vendere pubblicità. Spoiler: non ne esce bene nessuno. 

Per la prima volta in 14 anni il gioco più venduto negli Stati Uniti non è un Call of Duty o uno di Rockstar. 

Il momento bruschetta nell’occhio, fornito questa settimana da Baldur’s Gate 3 

Gioco che dimostra tra l’altro che una vita al di fuori dei servizi in abbonamento è possibile, e forse addirittura auspicabile. 

Top Spin riparte, Stalker , arriva il 5 settembre, e se abitate in nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Australia o nelle Filippine potete già giocare a Plants vs Zombies 3.

La miglior versione possibile di Adrian.

I generi che per qualcuno segneranno il 2024. Fuori i battle royale (quelli dove si parte in tanti e si finisce da soli, tipo Fortnite), dentro gli extraction shooter (quelli dove si devono fare cose per un parte del tempo e poi sopravvivere durante l’estrazione, cioè il salvataggio). E ancora, i giochi comodoni (o “cozy games”, che sono quelli in cui «il ritmo di gioco non è mai troppo alto, la grafica non è mai troppo realistica e in generale il livello di sfida è funzionale al voler rilassare il giocatore piuttosto che a metterlo in difficoltà con una sfida impegnativa»). 

Un gioco di cui sentiremo (ancora più) parlare. 

La miglior versione possibile di Fruit Ninja è probabilmente quella disponibile per Vision Pro, il visore per la realtà aumentata di Apple. Che costa 3500 dollari. 

L’intelligenza artificiale è già ovunque nel mondo dei videogiochi. 

Lo scorso anno in Europa si sono venduti più giochi PlayStation 4 che Xbox Series X|S. Certo, il Game Pass e tutto, ma non benissimo per Microsoft, ecco. 

Per Ubisoft forse è il momento che smettiate con questo concetto antiquato legato al possesso di un bene. Reazionari. 

C’è gente che teorizza una specie di multiverso di Final Fantasy VII

Esoteric Ebb sembra un gioco estremamente interessante che però secondo questa anteprima è adatto solo a chi ama veramente i GDR. Immagino che per quelli a cui piacciano abbastanza, che li stimino o anche solo li amino il giusto non sia adatto.

Da un’idea non del tutto mia.

Questa settimana sono usciti: 

  • 18 gennaio:
    Prince of Persia The Lost Crown (PC, PlayStation, Xbox, Switch), che si è confermato una bomba.

  • 19 gennaio:
    The Last Of Us Parte 2 Remastered (PlayStation 5), è uno dei giochi più importanti degli ultimi decenni e questa è la migliore versione possibile.Another Code Recollection (Switch), forse si può saltare.

La prossima settimana usciranno:

  • Enshrouded 
  • Like A Dragon 8: Infinite Wealth 
  • Tekken 8

È iniziata la nuova stagione del Fantacritic, quel giochino nel quale si deve indovinare la media Metacritic di una serie di giochi in uscita nel 2024. Per giocare basta andare qua e compilare tutto il form, mentre l’equivalente del Bar Sport dove se ne parla è il corrispondente canale sul nostro server Discord.

Anche questa è andata, a sabato prossimo!
Potete iscrivervi QUI alla newsletter

0 commenti

info@finalround.it

Privacy Policy
Cookie Policy

FinalRound.it © 2022
RoundTwo S.r.l. Partita Iva: 03905980128