16/03/2024

BARILI ESPLOSIVI

Complotti che non lo erano, reazionari e misogini che lo sono

Il barile esplosivo di questa settimana viene da Street Fighter 2 (Capcom, 1991).
«Prima degli FPS gli ‘uomini veri’ li prendevano a cazzotti i barili per farli esplodere», B-B-Lee dall’#OsservatorioBarili.

Da qualche giorno si parla molto di Sweet Baby Inc., un’azienda di consulenza al centro di una teoria del complotto che la vorrebbe responsabile della “propagazione forzata della cultura woke” all’interno dei videogiochi. In sostanza Sweet Baby Inc. controlla le storie, i dialoghi e l’evoluzione narrativa di un personaggio (o dell’intero gioco) e fornisce una consulenza sulla sua credibilità, sul suo essere coerente con quello che vuole raccontare e su quanto specifici temi siano trattati con il giusto tatto e il giusto rispetto. 

Se alcune delle storie che abbiamo apprezzato negli ultimi anni sono state valide (hanno lavorato ad Alan Wake 2, God of War: Ragnarok, Spider-Man 2 e Goodbye Volcano High) è anche perché queste sedici persone in Canada hanno fornito il loro punto di vista ed eventualmente guidato gli sviluppatori nella giusta direzione. 

Ma se siete dei matti sciroccati reazionari che hanno bisogno di una qualsiasi scusa per essere quello che sognano da sempre, e cioè misogini e intolleranti, allora Sweet Baby Inc. diventa il mezzo che hanno i poteri forti per imporre la diversità nel mondo dei videogiochi, che dovrebbero vivere invece in purezza il loro sogno maschio bianco etero. 

Per approfondire: Giulia Martino qua, e poi pezzone di Nathan Grayson (uno che il gamergate lo conosce molto bene) su Aftermath.

Per alleggerire un totally relatable Sagat:

Nel 2026 uscirà il nuovo film di Super Mario Bros. fatto da Nintendo e Illumination, mentre per i remake di Paper Mario: Il portale millenario e Luigi’s Mansion 2 si aspetterà un po’ di meno (spoiler: 23 maggio e 27 giugno). 

I problemi per TikTok sembrano accumularsi: prima il concreto rischio di essere bandita dagli Stati Uniti, poi il timore che a comprarla sia Bobby Kotick

Sarà un caso che il più grosso sindacato dei lavoratori del mondo dei videogiochi sia nato proprio in Activision? 

Saber Interactive scappa da Embracer, lo studio finanziato da PlayStation Deviation Games chiude e Tencent (forse) si compra due sviluppatori di ByteDance (l’azienda di TikTok). 

Tanta gente sta aspettando Sea of Thieves su PlayStation 5.

Sul server Discord di Joypad, un podcast molto scostante sui videogiochi, c’è in corso una incredibile conversazione sulle unità di misura americane e su quanto centri la temperatura rettale di un cavallo con esse. Il che ci porta, inevitabilmente, ad Horizon Forbidden West.

La settimana scorsa parlavamo di Twitch e del suo futuro non esattamente roseo: le cose non sembrano migliorare

Il design perfetto dello slime di Dragon Quest di Akira Toriyama. 

Ci sono voluti 11 anni, ma ora si può guidare il treno di GTA Online

Va bene esportare la democrazia, ma forse anche meno

Una cosa che sicuramente faremo fatica ad aspettare. 

È uscito Mars After Midnight, il nuovo videogioco di Lucas Pope (Papers, Please e Return of the Obra Dinn). Ci potete giocare solo su Playdate, che è la console con la manovella.

Questa settimana sono usciti:

  • 12 marzo
    Contra Operation Galuga (PC, PlayStation, Xbox, Switch). 
  • 15 marzo
    Outcast 2 A New Beginning (PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S).

La prossima settimana usciranno:

  • MLB The Show 24 
  • Hi-Fi Rush (la versione PS5) 
  • Alone In The Dark 
  • Final Fantasy XIV (la versione Xbox)

Ma soprattutto:

  • Rise Of The Ronin 
  • Princess Peach Showtime! 
  • Dragon's Dogma 2

La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.      

Anche questa è andata, a sabato prossimo!      

Potete iscrivervi QUI alla newsletter

Pubblicato il: 16/03/2024

Abbonati al Patreon di FinalRound

Il tuo supporto serve per fare in modo che il sito resti senza pubblicità e garantisca un compenso etico ai collaboratori

0 commenti

info@finalround.it

Privacy Policy
Cookie Policy

FinalRound.it © 2022
RoundTwo S.r.l. Partita Iva: 03905980128