27/07/2025
BARILI ESPLOSIVI
Microsoft continua ad accontentare chi si lamenta
Un barile esplosivo
The Outer Worlds (Obsidian, 2019).
Un po’ di altre cose
Dopo aver detto che tutti i suoi giochi first party sarebbero costati 80 dollari, Microsoft ha cambiato idea e deciso che si torna ai 70. Ora, se il problema è che i costi di sviluppo dei videogiochi sono troppo alti, forse farlo pagare di più è un buon compromesso rispetto a licenziare 10 mila persone e poi chiudere gli studi. Io non è che sappia cosa sia la cosa giusta da fare, certo è che mi sembra un’altra decisione presa sull’onda del non scontentiamo la gente piuttosto che figlia di una vera politica industriale. L’ultima volta che Microsoft fece così fu con Xbox One, e non è che andò proprio bene.
Square Enix ha dovuto rifare da zero Final Fantasy Tactics perché il suo codice originale era stato sovrascritto. Sarebbe bello capire da cosa: uno screener scaricato da internet? Un pdf con le ricette di Benedetta Rossi?
Un LEGO molto bello che non costa una fucilata.
Nuovi contenuti in arrivo per Assassin’s Creed Shadows (a settembre l’espansione, settimana prossima il new game plus)
EA Sports FC 26 (il gioco un tempo noto come FIFA) sarà un po’ più diverso dal solito visto che avrà due modalità di gioco diverse (o quasi) in base a quello che state facendo. Banalmente: se state giocando contro dei fenomeni in maniera competitiva online si comporterà in un modo, se fate la partitella offline tra quarantenni in un altro.
Un altro gioco gigante su Roblox che io boh, signora mia dove andremo a finire (sicuramente non su Roblox).
Orgoglio italico, anche se si parla di musica.
Un cambio nella gestione dell’energia di PS5 che potrebbe andare nella direzione di PS Portal, o di qualsiasi dispositivo la potrebbe sostituire.
Dying Light: The Beast ritarda un po’ (dal 22 agosto al 19 settembre). Considerando che sono polacchi poteva andare molto peggio.
Réclame
Sono stato ospite di Modalità Carriera, un nuovo podcast degli amici Andrea e Icilio, (due manici in quello che fanno, se solo sapessi cos’è) che si concentra sulle figure che a vario titolo bazzicano l’industria. È un punto di vista nuovo e interessante, e vale la pena ascoltarlo. Magari dal prossimo episodio ecco, che il fatto che in questo ci sia io squalifica quasi tutto quello scritto prima.
I giochi usciti questa settimana
I giochi in uscita la prossima settimana
Al prossimo barile (che arriverà a settembre perché vado in ferie)
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi.
Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.
Pubblicato il: 27/07/2025
Il tuo supporto serve per fare in modo che il sito resti senza pubblicità e garantisca un compenso etico ai collaboratori
FinalRound.it © 2022
RoundTwo S.r.l. Partita Iva: 03905980128