RADAR

I VIDEOGIOCHI INDIE PIÙ INTERESSANTI DI MAGGIO 2024

È una puntata speciale, quella di Radar di maggio, perché ci troviamo davanti a un mese particolarmente ricco per il panorama indie. E allora qui su FinalRound non ci tiriamo di certo indietro, e invece di quattro titoli – come ormai da tradizione – ve ne proporrò sei. Si spazia sempre tanto, da queste parti, ma stavolta lo si fa ancora più del solito: abbiamo una suora che parla col diavolo, un anello di fidanzamento trovato dentro un cadavere, un fantasmino che prende possesso di ogni cosa che tocca e molto, molto altro ancora. 

Accendete il vostro radar: si parte!

Indika 

Sviluppatore: Odd Meter
Editore: 11 bit studios
Quando e dove: 2 maggio su PC, in seguito su PlayStation 5 e Xbox Series X/S
Perché dovresti tenerlo d’occhio: Una suora chiacchiera amabilmente col diavolo e tutto questo cambia gli ambienti attorno a lei. Bonus: una motoretta a vapore! 

Quando ero bambina, uno dei miei più grandi punti di riferimento era la mia maestra delle elementari, una suora inflessibile e autorevole, ma mai autoritaria. Oggi sono atea, ma quella maestra resta per me un punto di riferimento per il suo rigore e per l’impronta caratteriale robusta che è riuscita a darmi, e penso a lei con gratitudine più o meno tutti i giorni. Sono rimasta davvero stupita nel vedere una suora protagonista di un videogioco: non è la prima volta, certo – basti pensare all’ottimo Misericorde – ma qui le cose sono strane sul serio. Indika è un videogioco in terza persona dove vestiremo i panni religiosi di una suora in una Russia alternativa di fine XIX secolo. Dalla demo abbiamo capito che sono presenti esplorazione e puzzle, ma soprattutto c’è il Diavolo, che entra nella testa della suora e con le sue parole riesce a cambiare il mondo circostante, rompendolo e frantumandolo in mille pezzi, ricomponibili dalla protagonista pregando. Ciò che più mi ha colpito è la musica elettronica che viene accostata alle parole del diavolo e contrapposta alle preghiere sottovoce della suora. Non mancano momenti di grigio umorismo e conversazioni del tutto spiazzanti non soltanto col Maligno, ma anche con il compagno di viaggio di Indika, un ex prigioniero con un braccio mangiato dalla cancrena. Staremo a vedere se il percorso di Indika sarà memorabile come sembra.

Autopsy Simulator 

Sviluppatore: Woodland Games
Editore: Team17 Digital Ltd
Quando e dove: 9 maggio su PC
Perché dovresti tenerlo d’occhio: Durante l’autopsia di una sconosciuta, un medico legale trova nel corpo l’anello di fidanzamento di sua moglie, scomparsa da molti anni. Ora voglio sapere come va a finire! 

Quando mi sono trovata davanti alla difficile scelta della facoltà universitaria da intraprendere, ero in dubbio tra giurisprudenza e medicina: anche se alla fine ho scelto la prima, sono tutt’ora affascinata dalla capacità degli anatomopatologi di far parlare i morti con l’autopsia, tracciando un racconto il più possibile accurato di ciò che è successo al defunto prima e magari anche dopo la morte. Attendo da molto Autopsy Simulator perché potrebbe darmi l’opportunità di attraversare questa “sliding door” della mia vita e mettermi alla prova, anche se soltanto in un mondo virtuale, nella difficile arte dell’autopsia. Gli elementi simulativi sono stati implementati con la consulenza di anatomopatologi e medici legali, con l’intenzione di creare un’esperienza autentica, anche se pervasa da un’atmosfera horror e di mistero che spero non diventi troppo esasperata o sopra le righe. Il protagonista è un medico legale di nome Jack, che durante l'autopsia di una sconosciuta fa una scoperta sconvolgente: nel suo corpo trova l’anello di fidanzamento di sua moglie Kate, scomparsa molti anni prima. Oltre all’esame dei cadaveri, bisognerà analizzare documenti e rapporti per risolvere vari casi. Autopsy Simulator è stato rinviato diverse volte nel corso degli anni: speriamo che questa sia la volta buona per infilare i guanti e prendere in mano il bisturi!

Cryptmaster 

Sviluppatore: Paul Hart, Lee Williams, Akupara Games
Editore: Akupara Games
Quando e dove: 9 maggio su PC
Perché dovresti tenerlo d’occhio: Nanni Moretti diceva che le parole sono importanti… Talmente tanto importanti che in Cryptmaster sono l’unico modo per vincere! 

Cryptmaster è un dungeon crawler decisamente fuori dagli schemi. Qui non sono le spade ad avere la meglio, perché per vincere bisogna usare le parole. Il mondo di fantasia creato dai dev è disturbato dal necromante Cryptmaster, che ha risvegliato quattro eroi coraggiosi che, molti anni prima, unirono le loro forze per sconfiggere il male al costo della loro vita. Grazie a una pietra magica, i protagonisti recupereranno man mano i loro ricordi, risolveranno rompicapi e sconfiggeranno i loro nemici, aprendosi la strada per risalire fino alla superficie. Già dalla demo si capisce che Cryptmaster offrirà una serie di situazioni esilaranti, tra cui battaglie tra bardi a colpi di rap. Il gameplay è tutto basato sull’interazione con scenari e nemici digitando parole, a volte con esiti assolutamente esilaranti. Decifrare nuovi incantesimi ci permetterà di usarli digitandone il nome in battaglia, e nel corso dell’avventura verranno presentate nuove meccaniche, dalla pesca ai combattimenti di carte, passando per la raccolta di creature. Nonostante la sua gorgogliante ricchezza, che a volte sembra perfino esagerata nella sua selvaggia esuberanza, Cryptmaster sembra avere le carte in regola per offrire un’esperienza interessanti e dalle vibes particolari, come del resto molti altri giochi del ricco catalogo di Akupara Games. 

Se vi va, potete provare la sua demo su Steam.

Lorelei and the Laser Eyes 

Sviluppatore: Simogo
Editore: Annapurna Interactive
Quando e dove: 16 maggio su PC e Nintendo Switch
Perché dovresti tenerlo d’occhio: Con Sayonara Wild Hearts, Simogo mi ha rubato il cuore: mi aspetto tanto da Lorelei! 

Signorina – è questo è il nome della protagonista di Lorelei and the Laser Eyes – si ritrova in un labirintico hotel pieno di enigmi da risolvere. È stata attirata lì da un artista chiamato Renzo Nero: voleva che la ragazza vedesse la sua “grande opera”. Chissà se si riferisce a un’opera ben precisa o all’interno hotel… Il colorito grigiastro delle ambientazioni è turbato da una serie di macchie di sangue, e l’atmosfera, in generale, non è delle più confortanti. Da quanto si è visto finora, Lorelei and the Laser Eyes vuole essere un’esperienza disorientante e disturbante per i giocatori, con documenti censurati in stile Control, vecchiette che emettono una strana luce rosa dagli occhi, e, in generale, un’ambientazione labirintica e straniante, come un quadro di Escher, ma senza la sorridente ironia dell’incisore olandese. Si tratterà di un videogioco d’azione e avventura con la presenza di un gran numero di puzzle. 

Simogo e Annapurna Interactive sanno bene come stimolare la curiosità del pubblico, e gli enigmatici trailer di Lorelei and the Laser Eyes hanno fatto centro, evitando di svelare troppo di questa strana creatura.

Paper Trail 

Sviluppatore: Newfangled Games
Editore: Newfangled Games
Quando e dove: 21 maggio su PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, Xbox One, Series X/S
Perché dovresti tenerlo d’occhio: Si creano percorsi piegando gli angoli dello schermo come fossero pezzi di carta, in un’atmosfera delicata e sognante 

Paige è la terza protagonista femminile nel maggio indie di Radar. Ha le guanciotte rosse, la pelle bianca come la neve, e non si separa mai dalla sua sciarpa azzurra. In Paper Trail viene inquadrata dall’alto mentre attraversa boschi, caverne e distese innevate, impresa in cui dobbiamo aiutarla tirando le estremità dello schermo come fossero angoli di un pezzo di carta. È un rompicapo costante per consentire a Paige di viaggiare lontano da casa per proseguire i suoi studi da ricercatrice, alla scoperta di segreti perduti da molto tempo. Il motto di Paper Trail è bellissimo: “Piega il mondo, un foglio alla volta”. Le pieghe ci permetteranno di collegare sentieri inizialmente separati, così portando Paige a proseguire nel suo percorso, esplorando diversi tipi di ambientazioni. Sembra essere presente anche un elemento narrativo piuttosto forte, dato che Paige incontrerà numerosi personaggi che condivideranno con lei storie e scoperte. Lo stile grafico coloratissimo è realizzato a mano con una cura favolosa per i dettagli, ed è visibilmente ispirato all’acquerello e alle stampe serigrafiche. 

È proprio vero che la carta ha un fascino davvero unico, anche quando è parte di un mondo virtuale, come in Paper Trail.

Hauntii 

Sviluppatore: Moonloop Games LLC
Editore: Firestoke
Quando e dove: 23 maggio su PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X/S
Perché dovresti tenerlo d’occhio: Accompagnare un dolce fantasmino alla ricerca di risposte nell’aldilà? Beh, dargli una mano mi sembra un vero e proprio dovere morale! 

Ultimamente stiamo vedendo parecchi videogiochi che sfruttano la possessione di oggetti e animali come vera e propria meccanica di gioco. Non sappiamo ancora quando uscirà Henry Halfhead, con protagonista una bizzarra testa capace di controllare ciò che la circonda, mentre di recente è tornato alla ribalta Ghost Trick: Detective Fantasma, frutto della creatività di Shu Takumi. Nel caso di Hauntii, l’avventura di svolge a cavallo tra l’aldilà e l’aldiquà, in uno spazio liminale tra vita e morte in cui un fantasmino scopre di avere degli strani poteri spettrali. Il protagonista, che si chiama proprio Hauntii, può “spararsi” all’interno di colonne, vasi, statue, lampioni e molto altro ancora, riuscendo così a sfruttare i poteri di ciò che va a infestare. Le statue possono essere spostate, i lampioni accesi e spenti, e così via.

Lo stile visivo decisamente lo-fi di Hauntii contribuisce a un’esperienza che sembra essere meditativa e incentrata anche sul potere del racconto, dato che, a quanto sembra, col proseguire dell’avventura scopriremo di più sulla vita nell’aldiquà del nostro fantasmino… quando non era ancora un fantasmino.

Pubblicato il: 26/04/2024

Abbonati al Patreon di FinalRound

Il tuo supporto serve per fare in modo che il sito resti senza pubblicità e garantisca un compenso etico ai collaboratori

12 commenti

Grande appuntamento mensile. Autopsy sono andato a metterlo in wishlist e mi dice 6 giugno adesso.

Paper Trail e Hauntii per me! Evvivaaaa

Giulia io ti devo ringraziare tantissimo per avermi fatto scoprire Botany Manor con questa rubrica <3 Mi ha dato una sensazione di relax che neanche se fumassi valeriana la otterrei!
Detto questo, a parte Cryptmaster e Indika, mi ispirano da morire! …Altro...
Giulia io ti devo ringraziare tantissimo per avermi fatto scoprire Botany Manor con questa rubrica <3 Mi ha dato una sensazione di relax che neanche se fumassi valeriana la otterrei!
Detto questo, a parte Cryptmaster e Indika, mi ispirano da morire! (Hauntii per primis e mi sembra sia anche nel Game Pass).

Sono molto curioso di vedere come sarà Lorelei and the Laser Eyes, non conoscevo invece Cryptmaster e terrò d'occhio anche lui. Tutti titoli molto interessanti a maggio, ad ogni modo oggi esce in accesso anticipato pure Manor Lords, c'è troppa qua …Altro... Sono molto curioso di vedere come sarà Lorelei and the Laser Eyes, non conoscevo invece Cryptmaster e terrò d'occhio anche lui. Tutti titoli molto interessanti a maggio, ad ogni modo oggi esce in accesso anticipato pure Manor Lords, c'è troppa qualità tra gli indie :D

Finalmente è arrivato il momento di giocare ad Hauntii

Adoro questa rubrica perché si dà spazio a giochi che sono un po' meno in vista anche nella stessa scena indie, la nicchia della nicchia. Cryptmaster ad esempio mi aveva incuriosito molto durante lo Steam Next Fest ma mi aveva lasciato anche molti …Altro... Adoro questa rubrica perché si dà spazio a giochi che sono un po' meno in vista anche nella stessa scena indie, la nicchia della nicchia. Cryptmaster ad esempio mi aveva incuriosito molto durante lo Steam Next Fest ma mi aveva lasciato anche molti dubbi, spero che il gameplay loop possa essere sufficiente a reggere un gioco intero. Most wanted ovviamente Indika

Io bramo ardentemente Animal Well.

Lorelei sembra interessantissimo...

info@finalround.it

Privacy Policy
Cookie Policy

FinalRound.it © 2022
RoundTwo S.r.l. Partita Iva: 03905980128